Visita Museale

Visite al Castello Segreto

Visite al Castello di Moncalieri

Una delle più antiche tra le Residenze Sabaude, “luogo di delizie”  divenuto patrimonio dell’Umanità UNESCO, fu tra le dimore preferite di Vittorio Emanuele II.

L’arte, la storia e il fascino di un castello tutto da scoprire.
Un passo alla volta.

Le visite guidate agli Appartamenti Reali del Castello si svolgono venerdì, sabato, domenica e festivi – previa prenotazione – dalle ore 10 alle ore 18 (ultima partenza ore 17).

Ingresso gratuito con Abbonamento Musei Piemonte.

Castello Segreto

Un viaggio nel tempo alla scoperta delle stanze nascoste del Castello di Moncalieri

Cresce l’offerta culturale della città, con un appuntamento fisso da non perdere dedicato alla scoperta degli spazi solitamente inaccessibili del Castello di Moncalieri.

Con questo nuovo format, l’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri apre le porte degli appartamenti reali oggi posti sotto la tutela dell’Arma del Carabinieri: un’occasione unica per visitare in esclusiva luoghi che parlano di storia e istituzioni, come le sale dell’Appartamento Nuovo di Sua Maestà fatte realizzare da Vittorio Emanuele II nella seconda metà dell’Ottocento, o ancora quelle più intime, destinate ai Principi, in cui si avrà l’opportunità di accedere all’ufficio del Comandante del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”.

Affreschi, lampadari, sovrapporte e, ancora, un proiettore dell’epoca in cui il Castello ospitava un ospedale militare, sono elementi che faranno rivivere storie spesso taciute per concludersi in compagnia dei rievocatori di “Le vie del tempo” con un’esperienza alla scoperta dei cioccolato (1° domenica) e del vermouth (4° domenica) grazie alla collaborazione con Pfatisch, Choco Story Torino e Chazalettes.

Le visite guidate sono previste ogni prima e quarta domenica del mese (si veda calendario di dettaglio) con orari di visita 10:30, 12:00, 14:30, 16:300.  Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona, gratuito sotto i 6 anni.

È possibile prenotare la visita, salvo disponibilità, compilando il form a seguire.
 
Calendario aperture: 28 aprile, 26 maggio, 23 giugno, 7 e 28 luglio,  4 e 25 agosto, 1 e 22 settembre, 6 e 27 ottobre, 3 e 24 novembre e 22 dicembre.

Prenotazione Castello Segreto

Form Castello Segreto

Seguici sui social

LASCIATI ACCENDERE DA MONCALIERI CULTURA, SPETTACOLO, BUON CIBO E TANTO ALTRO: RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTE LE NEWS E GLI EVENTI DELLA CITTÀ!

Rock Burger Fest: 6 ORE DI PURO ROCK! | 22 giugno
This is default text for notification bar