14-15 ottobre

Centro Storico &
PalaExpo Moncalieri

Info e prenotazioni

Pro Loco Moncalieri
Via San Martino 48, Moncalieri (TO)
Tel. 011.640.74.28 | Cell. 334.94.31.539
prolocomoncalieri@gmail.com

Sabato 14 ottobre

Dalle ore 11.00, Centro Storico di Moncalieri & Pala Expo

Borgo Navile (Piazza Caduti per la Libertà)
ORE 11.00 Apertura della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito edizione 2023 con esposizione delle bancarelle di ogni tipo ed artigianali e dei Maestri dei Subièt

Museo dij Subièt in Via Real Collegio 20
ORE 11.00
Apertura straordinaria del Museo dij Subièt e della Mostra opere del XIII Concorso Nazionale Sculture Sonore “Nino Fiumara”
ORE 15.00 Laboratorio dei fischietti per grandi e piccini (è possibile portare a casa il fischietto realizzato)
ORE 16.00 Premiazione vincitori del concorso Sculture Sonore
ORE 17.00 Riapertura Laboratorio dei fischietti per grandi e piccini

Borgo Navile (Piazza Caduti per la Libertà)
ORE 15.30 inaugurazione DAE, presso l’Arco di Borgo Navile, alla presenza delle istituzioni civili e della CRI Comitato Locale Moncalieri, nell’ambito del Progetto Cuore Matto
ORE 16.00 inizio Balli Occitani con il Gruppo Treedanza
ORE 18.00 chiusura Museo dei Subièt
ORE 18.30 chiusura delle bancarelle

Pala Expo (Piazza Mercato)
ORE 20.00 Cena con Gran Fritto Misto alla Piemontese a cura de La Taverna di Frà Fiusch con lo Chef Ugo Fontanone.
Menu: Antipasto a sorpresa, Gran Fritto Misto alla Piemontese, Panna Cotta alla Frà Fiusch, acqua e vino (Barbera e Bonarda). Costo: 35 euro a persona
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Domenica 15 ottobre

Dalle ore 10.00, Pala Expo Moncalieri

ORE 10.00 Cerimonia ufficiale di apertura della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito, alla presenza delle istituzioni civili e militari, con esibizione della Filarmonica di Moncalieri
ORE 10.30 apertura esposizione delle bancarelle di vario tipo merceologico ed artigianale, con presenza di trattori d’epoca e dimostrazioni pratiche dei Maestri scultori del legno dell’Associazione “Intaglio e Scultura” di Rivoli (TO).
ORE 12.00 Inizio distribuzione del Bollito cotto nel Pentolone
ORE 12.30 pranzo con Sua Maestà il Bollito Porzione di Bollito misto con salse, pane, 1 bicchiere di vino o 1 bottiglietta d’acqua (fino a esaurimento). Costo: 12 euro a persona
ORE 19.00 chiusura delle bancarelle e della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito

Sua Maestà il Bollito

La Fëra di Sua Maestà il Bollito raccomanda la carne in vendita nelle macellerie aderenti all’Associazione Macellai di Moncalieri.

Il Gran Bollito misto alla Piemontese è cucinato durante la fiera in un enorme Pentolone, in una quantità pari a 1.500 kg di tagli stupendi di carne per bollito, bovina (punta, caramella, muscoli, cappello del prete, testina, lingua) e suina (cotechino). Raggiunto il giusto punto di cottura, comincia la distribuzione alle persone presenti che vogliono gustare la prelibatezza di un Bollito eccelso: Sua Maestà il Bollito.

La Fëra dij Subièt

Nel 1286 Amedeo V di Savoia concesse questa fiera come premio ai suoi sudditi che gli avevano giurato fedeltà: decretata come fiera commerciale, nel 1344 fu fissata l’esenzione delle gabelle per tutti i giorni della manifestazione.

Tale fiera mantenne nei secoli importanza e prese il nome di Fera dij Subièt nel 1865, allorquando Torino smise di essere capitale del Regno d’Italia. A Moncalieri arrivarono quindi tumulti e ribellioni dalla capitale subalpina, perciò cessò di essere dimora estiva di Casa Savoia. La fiera divenne palcoscenico di proteste e i fischietti (in piemontese, appunto, subièt) diventarono segno di disapprovazione per tale impopolare decisione. Successivamente gli animi si quietarono e i fischietti, i subièt, diventarono segno di festa e di attrazione commerciale.

Nell’Ottocento i Subièt divennero oggetto di collezionismo da parte dei nobili dell’epoca.
Oggigiorno il Circolo Culturale Saturnio porta avanti con dedizione la tradizione dei fischietti con il Museo dei Subièt, che dal 2006 ha la sua sede nel Centro Storico di Moncalieri.

Scopri gli altri eventi di Gusto Festival

Una città da scoprire.
Mille emozioni da vivere.

Restiamo
in contatto

LASCIATI ACCENDERE DA MONCALIERI CULTURA, SPETTACOLO, BUON CIBO E TANTO ALTRO: RICEVI IN ANTEPRIMA TUTTE LE NEWS E GLI EVENTI DELLA CITTÀ!

Ritmika Talent - 31 maggio, 1, 7, 8 giugno
This is default text for notification bar